20 febbraio 2008

Uomo bionico entro il 2029?

Ho letto questo articolo, riguardante l’impianto di nano macchine nel cervello umano, al fine di aumentare l’intelligenza e favorire benessere e salute. L’ingegnere, precursore di tale scoperta, afferma che entro il 2029 tutto questo sarà possibile. Questi piccoli robots entreranno nel nostro corpo per coadiuvare le funzioni biologiche umane. Saranno in grado di interagire con i neurotrasmettitori, passando attraverso i capillari, per facilitare la memoria e l’immagazzinamento di dati, al fine di avere un cervello molto più evoluto.

Ray Kurzweil è uno dei maggiori ricercatori che punta sull’interazione fra la tecnologia e l’essere umano. La visione di queste persone è caratterizzata da un uomo nuovo, un uomo integrato con le macchine, la quale aiuta persino le funzioni vitali, per rendere la vita più semplice e duratura.

Questo scenario pone le basi per modificare la percezione di uomo, la sua natura e i suoi sentimenti. Un essere vivente bionico, completamente collegato alla matrice che lo alimenta in forma, pensiero e vita stessa. Una specie di automa, le cui funzioni vitali sono monitorate e modificate continuamente sulla base di nuovi standard. Un perfetto burattino nelle mani dei burattinai, in grado di eseguire qualsivoglia compito richiesto.

Questa idea di uomo mi spaventa, getta ombre sulla tecnologia, che sembra ormai non più al servizio dell’umanità, ma profondamente implicata nel controllo e la sottomissione della specie. Questo disegno ci vede tutti coinvolti, anche se in fondo molto pochi se ne rendono conto. Le nuove misure, nascoste dietro i provvedimenti a favore della sicurezza, sono ormai all’ordine del giorno. Assistiamo a continue violazioni della privacy e della nostra libertà.

Fra qualche tempo tutto sarà cablato in maniera invisibile, tutto sarà monitorato secondo criteri moderni, tutto sarà integrato per mezzo dell’etere. Noi non saremo più parte del paesaggio, ma il paesaggio di un mondo distorto.

Articolo correlato: Cuore Wireless
Articolo correlato: Darpa vuole duplicare il cervello umano
Articolo correlato: Under the Matrix, Bojs

21 commenti:

  1. Anonimo22:58

    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2193810

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, ho inserito l'articolo fra quelli correlati nel post.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. e questo fa il paio con
    l'articolo di bojs al riguardo della stessa tematica.

    Sembra proprio che stiamo scivolando giù nel burrone sempre più velocemente.

    Adesso spengo il PC e provo a meditare, chissà che lo spirito non mi dia qualche risposta positiva, il mondo secolare non ne vuol esapere.

    RispondiElimina
  4. Corrado, è una buona idea, buonanotte...

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Anonimo23:39

    Di niente freenfo è un piacere!!

    RispondiElimina
  6. Anonimo00:21

    nel 2029?..tra 20 anni?ehehe!!!!!!!!
    fino allora...sarà scoppiato il sole(secondo la Pravda),sarà finita la terza guerra mondiale,la Terra sarà un deserto per le cause che tutti conosciamo,le profezie Maya le tralascio,perchè ...profezie....
    ...è naturale che i futuri superstititi...saranno bionici!
    che è già tanto!...io credo che ci saranno anche o solo? veri e propri robot di latta al servizio dei soliti noti che finalmente non avranno più problemi
    con gli umani!e potranno godersi in santa pace il sospirato N W O!
    su un rinnovato pianeta.... con i semini tirati fuori dalla cassaforte dei Rockefeller!dei Roschild,beh insomma degli immortali!
    sorridiamo va!!!!!!!
    Ciao Freenfo
    intanto Buon mercoledì!
    angela

    RispondiElimina
  7. Angela, sembra lo scenario di un film di fantascienza. Ma si sa la realtà spesso supera la fantasia...

    Ciao, buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  8. Non ci sarà nessun uomo bionico perchè non ci sarà il 2029.

    RispondiElimina
  9. Lasciatemi esporre alcune follie

    Bill Gates, Kissinger, Rockefeller e company fanno quello che fanno perchè hanno stretto un patto col demonio (nel senso più o meno letterale), un patto che forse alla fine li fregherà (pure loro, i burattini obbedienti, più realisti del re) dopo avere condannato la razza umana alla morte. MA perchè? Solo per potere e denaro in questa vita? Ne hanno già fin troppo, non sanno come spenderlo.

    Cos'è allora che vogliono se col denaro ed il potere possono avere lusso, sesso, uomini servili e deferenti intorno a loro ...

    Ecco io ipotizzo (ma da "folle cospiratore" ne sono quasi certo) è che aspirino all'unica cosa che non si può comprare coi soldi, che non è la felicità (per vivere la felicità basterebbe a loro regalari i soldi ai bisognosi ed aiutare il prossimo), ma l'IMMORTALITA'.

    Non c'è altro cosa che possa motivare tanto un uomo a compiere simili follie.
    Anche se c'è un'alternativa, la paura di quelli che li comandano, ed è sicuramente parte del problema.

    Forse useranno tanti uomini come cavie per il mind uploading o per altre porcherie, li useranno (come già fanno) come cavie per i trapianti e poi sperano alla fine di essere SOLO LORO E LA LORO RAZZA, IMMORTALI.

    Si terranno qualche migliaio di uomini come schiavi, qualcuno lo terranno in buone condizioni di salute per avere le parti di ricambio che servono a loro...

    ok. sono un folle cospirazionista ... :)

    RispondiElimina
  10. sono d'accordo con Paolo, al ritmo attuale credo che "il tempo" dell'empia civiltà tecnologica si fermerà molto prima. è comunque travisabile che qualcosa sui generis combinerà "la bestia"...qualcosa di abominevole per incutere timore e obbedienza.
    aspettiamoci di tutto, attendendo però...la Salvezza.

    ciao

    un abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono
    Giona

    RispondiElimina
  11. @corrado, ciao

    penso che tu non sia fuori strada, tutte le indicazioni portano a rilevare che il feroce despota finale uscirà dalla Russia per invadere Israele dove metterà il suo quartier generale (Gerusalemme) e dal quale sottometterà tutti, ma il suo regno durerà solo per 3 anni e mezzo, o 42 mesi o 1290 giorni...

    date un'occhiata a questo link e vedrai che non sei andato molto lontano dallo scorgere il "disegno" di questa gente. (è un pò lungo devo spezzarlo)

    http://www.mclink.it/personal/
    MH0077/IlGiardinoDeiMagi/
    Giardino%201/Catalano%201.htm

    ciao freenfo

    un abbraccio nella luce, Dio è ancora sul trono
    Giona

    RispondiElimina
  12. Corrado, non penso tu sia un cospirazionista, ma un ottimo osservatore.

    Giona, probabile che si fermi prima, ma per avere il controllo serve la tecnologia, poi ovviamente ci sarà un tempo in cui tutto verrà spazzato via...

    Paolo, il 2029 ci sarà, forse non ci saremo noi... ma in fin dei conti credo lo spirito sia immortale, quindi va bene anche così...

    Ciao e grazie a tutti

    RispondiElimina
  13. neanche io lo penso! solo provo ad ironizzarci su! :)

    ti ringrazio per il complimento freenfo!

    Oggi gli aerei cisterna hanno dissolto le nuvole che c'erano sulla mia testa. Ho visto le nubi sempre ferme, poi ho sentito i rombi dei motori nel cielo, poi le nuvole hanno iniziato a diradarsi dino a scoprire le scie contorte e curvilinee rilasciate dai tankers, poi piano piano al posto delle nubi (sempre ferme, pochissimo vento ad alta quota) è rimasta solo una notevole foschia.

    Altro che cospirazione, hanno sciolto le nuvole coi sali di bario!

    RispondiElimina
  14. Corrado, qui da me è nuvoloso, con scie persistenti fra le nuvole vere... Risultato, una cappa fredda e densa che sembra molto poco naturale.

    Ciao

    RispondiElimina
  15. A mio parere Corrado, ha colto nel segno. Essi agognano una misera immortalit� di tipo biologico. L'ha promessa loro chi non la possiede.

    Homo stolidus stolidus bionicus, la nuova specie.

    Ciao

    RispondiElimina
  16. come fai a sapere zret che "veri burattinai" non siano immortali?

    beh visto che ci sono ne sputo fuori un'altra di "follia": quelli lì sono solo una forma evoluta di robot che vorrebbero rubare a noi la vera immortalità (quella dell'anima) fondendosi col nostro DNA che forse è qualcosina di più di quello che sembra

    RispondiElimina
  17. Corrado, i cd. Grigi ed i cd. R. non hanno anima, secondo Malanga ed altri. Si dice che i Grigi siano androidi.

    Ciao

    RispondiElimina
  18. la realta' supera la fantascienza. diventeremo degli automi senza cuore, dove i sentimenti verrano pilotati secondo le necessita'. Bastera' premere un pulsante per decidere la nostra esistenza.

    ciao freenfo

    RispondiElimina
  19. Anonimo13:58

    Si il 2029 ci sarà solo che forse non si chiamerà 2029
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Anonimo14:00

    Quello che dice Coraddo è giusto fino ad un certo punto,perchè ci sono già tanti modi diversi da "questo" per l'immortalità e loro sicuramnete li sanno quindi......

    RispondiElimina
  21. Mi scordavo: dunque, la positività sta nel fatto che parecchi disabili con parti meccaniche se non altro torneranno a camminare e in generale a muoversi (scusate, purtroppo mi capita di scordare dei pezzi quando scrivo), la cura di malattie, ma quel che è angosciante, come in tutte le cose, è il solito rovescio della medaglia. Cioè la ricerca dell'immortalità, l'asservimento alle multinazionali con strapotere economico con le dovute conseguenze. Sono necessarissimi controlli serrati, ma è proprio qui che nascono falle nel sistema
    saluti cari,
    Lana

    RispondiElimina