5 luglio 2008


Controllo della folla con pistola a microonde

In altre occasioni abbiamo parlato di armi e strumenti per il controllo del pensiero e della folla. Queste apparecchiature militari, potrebbero essere utilizzate per sedare e rendere innocue le manifestazioni di protesta di massa o semplicemente indurre dolore e rendere l'uomo innocuo. In Medioriente da tempo vengono sperimentare tali armi, per reprimere le proteste delle vittime palestinesi. Dispositivi antisommossa sono sperimentati con successo negli attuali teatri di guerra in Afghanistan ed Iraq.

Una società statunitense afferma che è pronta a costruire una pistola a raggi microonde in grado di irradiare suoni direttamente nella testa delle persone.

Il dispositivo - chiamato MEDUSA (Mob Excess Deterrent Using Silent Audio) – sfrutta l’effetto sonoro delle microonde, nel quale piccoli impulsi di microonde riscaladano rapidamente i tessuti, provocando un’onda d’urto all'interno del cranio, che può essere rilevata dalle orecchie. Una serie di impulsi possono essere trasmessi per la produzione di suoni riconoscibili.

Il dispositivo è destinato ad apparati militari o applicazioni per il controllo della folla, ma può avere altri usi.

Lev Sadovnik della Sierra Nevada Corporation negli Stati Uniti sta lavorando sul sistema, dopo aver iniziato a lavorare su un contratto di ricerca della US Navy. La relazione della marina afferma che l'effetto è dimostrato essere efficace.

Raggio spaventapasseri?

MEDUSA comporta un effetto a microonde uditivo "forte" da causare disagio o addirittura inabilità. Sadovnik dice che i normali limiti di sicurezza sonori non si applicano perché il suono non entra attraverso i timpani.

"L’effetto repellente è una combinazione di volume e del fattore di irritazione", egli spiega. "Non è possibile bloccarlo."

Sadovnik dice il dispositivo funzionerà grazie ad una nuova antenna riconfigurabile sviluppata dal collega Vladimir Manasson. Questa antenna guida il fascio elettronicamente, rendendo possibile la modifica del raggio da ampio a ristretto, o mirare a obiettivi multipli contemporaneamente.

Sadovnik dice la tecnologia potrebbe non avere applicazioni militari. Gli uccelli sembrano essere molto sensibili a microonde sonore, egli dice, potrebbe essere usato per spaventare gli stormi indesiderati.

Sadovnik ha anche sperimentato la trasmissione a microonde sonore su persone con problemi all’orecchio esterno, disturbo che compromette la normale funzione dell’udito.

Rischio di danno cerebrale

James Lin del Electrical and Computer Engineering Department at the University of Illinois in Chicago dice che MEDUSA è fattibile in linea di principio.

Egli ha svolto il suo lavoro sulla tecnica, ed è stato anche interpellato dal industria musicale per l'utilizzo di microonde sonore per migliorare i sistemi acustici, ha detto il New Scientist.

"Ma sarà accettabile, a questi livelli di potenza necessari?" chiede. Precedenti test con microonde sonore implicavano suoni molto "tranquilli" che sono stati difficili da ascoltare, un sistema così potente significherebbe molti più rischi e potenzialmente onde d’urto pericolose.

"Mi preoccuperei circa altri effetti sulla salute che sta avendo", spiega Lin. "Potreste vedere i danni neurali".

La Sierra Nevada dice che una versione dimostrativa potrebbe essere costruita in un anno, con un sistema trasportabile sviluppato entro 18 mesi. Sono attualmente in cerca di finanziamenti per il lavoro da parte del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Articolo originale: Microwave ray gun controls crowds with noise