4 luglio 2007


Olio al posto del gasolio

Stamattina ho letto la notizia relativa alla nuova campagna McDonald's per utilizzare il biodiesel sull'intera flotta di camion proprietari della multinazionale, presenti in Inghilterra. Questo particolare biodiesel sarebbe il frutto della lavorazione dell'olio di scarto utilizzato per la frittura di patatine e altre ignobili schifezze. La prima domanda che mi è venuta in mente è legata alla qualità dell'olio della frittura, è risaputo che la corporazione americana sfrutta e utilizza le peggiori materie prime, per assemblare identici panini privi di nutrienti, ricchi di grassi e zuccheri. Stesso cibo per uomini diversi in ogni parte del mondo. L'esempio supremo di globalizzazione a scapito della qualità e del rispetto dell'ambiente. Anche se apparentemente una buona idea, il biocarburante sembra non essere la soluzione migliore per il futuro. Con la crescente diminuzione del petrolio, l'aumento vertiginoso del prezzo del greggio e la scarsissima implementazione di energie davvero alternative, i prossimi anni vedranno un'impennata della richiesta di biocarburanti. Questa richiesta, spropositata per il numero reale di utilizzatori, vedrà intensificare le colture di cereali utilizzabili per la creazione dei carburanti.

Il paradosso del paradosso, sarà assistere alla semina di cereali per l'utilizzo più errato che se ne possa fare. Gli stessi cereali basterebbero per sfamare l'intero pianeta, contribuirebbero a salvare migliaia a di vite umane dalla fame. Questo sistema non sembra sostenibile, l'uomo modifica le risorse solo nel momento in cui le materie prime originarie scarseggiano, ma preferisce perpetrare gli errori del passato, piuttosto che dare vita ad un uovo sistema basato sull'equità e il rispetto per l'ambiente. Oggi l'industria alimentare utilizza intere piantagioni di cereali per foraggiare bovini che verranno macellati per diventare gustose bistecche, quando sarebbe più logico far a meno della carne e utilizzare gli stessi cereali per nutrire l'intera popolazione mondiale. Come ben sappiamo la logica non è la virtù dei governanti, la loro unica fede è il profitto e il controllo delle masse.

Da notare la foto in alto rappresentante due CEO's di McDonald's che si fanno immortalare eseguendo il classico segno delle corna.