Skype sotto controllo

Wikileaks ha rilasciato dei documenti della polizia tedesca rivelando una tecnologia per l’intercettazione dei dati trasferiti con Skype. Questa fuga di notizie sta creando una tempesta mediatica in tutta la stampa tedesca. Il primo documento è una comunicazione da parte del Ministero di giustizia per i pubblici ministeri ufficio, in merito alla suddivisione dei costi per l’intercettazione. Il secondo documento presenta l'offerta fatta dalla Digitask, la società tedesca segretamente coinvolta nello sviluppo di Skype, e che contiene informazioni sulle tariffe ed il modello di licenza, le descrizioni della tecnologia di alto livello e altri dettagli. Il documento è di importanza mondiale, perché Skype è usato da decine o centinaia di milioni di persone ogni giorno per comunicare con le chiamate vocali e Skype (di proprietà di Ebay, Inc) garantisce che queste chiamate sono criptate e sicure. La tecnologia comprende caselle di intercettazione, trojans per l’inoltro di chiavi ed un proxy anonimo per nascondere le comunicazioni della polizia".

Articolo correlato: http://punto-informatico.it

18 commenti

ciao freenfo,scusa la latitanza ma ho problemi con la linea. ora sto' viaggiando con un 56 k che si interrompe in continuazione. Telecom e il 187 mi stanno facendo impazzire.
Una volta sistemato recuperero' la lettura dei tuoi sempre interessanti articoli.
ciao e grazie

Reply

Ettore, non preoccuparti...
Ciao

Reply

Scusate ma la privacy allora non esiste davvero più?

Reply
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Carissimi queste notizie sono ormai all'ordine del giorno, si potrebbero riempire interi blog dedicati esclusivamente a questo tipo di articoli. Mi soffermo molto spesso su questo aspetto, poiché è uno dei punti chiave per il nostro futuro sempre più a rischio e sempre più controllato. Servirà a poco, ma a forza di ripeterlo, magari rimarrà chiaro per qualcuno.

Una buona serata

Reply
Anonimo mod

Credo sia una bufala.
Riccardo

Reply

Ciao Riccardo, può essere. Le fonti non sempre sono attendibili al cento per cento. Se hai dei riscontri sarò felice di modificare o citare la controparte.

Ciao, spero tu non dubiti della mia buona fede.

Reply

secondo me l'idea che le trasmissioni di Skype NON siano intercettabili è alquanto ridicola

come corollario (una volta conosciuto come funziona il sistema Echelon ed altri simili) possiamo dire che se possono intercettare quelle comunicazioni lo fanno di sicuro.

Che poi ci sia un accordo truffaldino alla base è molto plausibile; basta sapere come funziona il sistema operativo microsoft e internet explorer.

Purtroppo non sono riuscito ad installare linux nel mio PC, ma molti governi, molti ministeri l'hanno fatto per non essere spiati dagli USA.

Reply

Scusami carissimo Freenfo,

ma mi suona "strano" che chi usa Skype non abbia mai "CAPITO" come funziona..??!!

Se Riccardo dice che è una bufala.. allora siamo circondati totalmente da persone che ignorano anche se hanno le gambe..

Possibile nessuno sappia più come FUNZIONA INTERNET..?? Protocolllo TCP-IP.. reti a pacchetto.. allora:

TUTTE le informazioni "digitali" che vengono inviate e/o ricevute nella rete sono TRANQUILLAMENTE INTERCETTABILI..!! Tantopiù da chi gestisce le connessioni ADSL, HDSL, T1, Dial-Up.. ecc.. e i server proxy che "filtrano" e rilanciano i dati di passaggio.. TUTTO passa nelle mani di chi CONTROLLA la rete.

Se usate Skype dovete sapere che la vostra voce viene digitalizzata ed inviata a "pacchetti" attraverso la rete passando per centinaia di server Proxy.. ora a meno che VOI usiate un distorsore dell'impronta vocale VOSTRO e installato sul vs. PC.. siate CERTI che la vostra comunicazione verrà archiviata in server "mirror" che fungono da BACKUP dati.. a quel punto ogni buon System Operator all'ordine di chi lo "permette", potrà recuperare la conversazione e analizzarla in DETTAGLIO.

BINGO il POLLO E' SERVITO..!!

Se invece passate attraverso qualche (raro) VERO proxy Anonimo e se CRYPTATE VOI la vostra voce con un "distorsore" dell'impronta vocale sicuramente farete girare gli "ammennicoli" a costoro rendendogli quantomeno la vita molto più difficile.. non che sia una panacea, ma almeno li fate impazzire per un pò..!!

SVEGLIATEVI.. voi che credete ancora alle favolette.

Grazie Freenfo delle OTTIIME INFO (come sempre VERE).

Ti abbraccio sinceramente.

#B O J S#

Reply

Ciao Bojs, bello vederti da queste parti!

In effetti siamo tutti vittime di controlli eseguiti su ogni transazione ed operazione telematica.

Spesso un buon proxy anonimo "garantisce" l'anonimato, ma è davvero difficile esimersi dal controllo capillare e totale.

Grazie per l'intervento e le delucidazioni, molto utili per capire ancora meglio. Sui modi e l'attendibilità delle notizie ovviamente non posso essere certo, ma il buon senso dovrebbe colmare questa labile incertezza.

Ciao carissimo

Reply

certo freenfo e bojs, altro che bufala...skype è comodo ma è da usare con cautela......questo semplicemente in vista di scenari futuri che adesso ai più sembrano fantasie o deliri di qualche paranoico. saluti a tutti.

Reply

Ho Skype ma non lo uso quasi mai.
Più passa il tempo più apprezzo George Orwell, gran profeta!

Reply
Niko mod

E' inutile farsi sege mentali, la privacy NON ESISTE. Nel momento in cui ci si connette in rete il grande fratello, Echelon, che tra l'altro è uno dei tanti "spioni al silicio", ascolta, registra e archivia tutto quello che passa via cavo e via etere, Skype compreso. Un profano potrebbe immaginare questo sistema come un centro di elaborazione dati fatto di persone in carne ed ossa che operano da terminali...errore ! Echelon è una rete di super-computers ad intelligenza artificiale, stazioni di ascolto e satelliti ridondanti che lavorano in perfetta sinergia.
Da wikipedia:" Data l'enorme mole di dati, impossibile da analizzare a mano, viene utilizzo un sistema di intercettazione dei messaggi sospetti (inviati via e-mail, telefono, fax ecc.) basato sull'identificazione di parole chiave e loro varianti, in grado anche di rintracciare l'impronta vocale di un individuo."
Qualcuno, ingenuamente potrebbe pensare che tali apparati servano ESCLUSIVAMENTE per combattere il terrorismo e la delinquenza comune... questi sono concetti che lascio ai fans di Attivissimo, ammesso che abbiano idee proprie.
Si potrebbe dire: la gente teme per la propria privacy ? Benissimo, buttiamo via tutti i cellulari e i computers e ritorniamo alla terra come una volta, semplice no ? A parole sembra facile ma ormai la tecnologia si è talmente impossessata di noi che ce la teniamo ben stretta perchè senza di essa non viviamo, oggi come oggi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, salvo scendere a radicali compromessi.
Se la notizia del post di cui sopra risultasse vera o fosse una bufala come qualcuno ha sostenuto in un commento non farebbe alcuna differenza, non è questo il punto. La storia insegna: tutto quello che finora è stato scoperto in ambito scientifico e tecnologico, a noi poveri mortali è dato sapere solo lo 0,1 % il restante 99,9 % rimane nelle mani di chi, in un modo o nell'altro, usa tali mezzi per scopi tutt'altro che pacifici, il fine giustifica i mezzi. Se non ci fosse un "fine" da perseguire agenzie come CIA, NSA, ecc. non avrebbero ragione di esistere.
Concludo citando Nikola Tesla che a distanza di un secolo con una semplice frase riassume in modo cristallino il succo della questione:
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità."
Chi pensa oggi che l'umanità stia migliorando è meglio che apra gli occhi e guardi in faccia la triste realtà !

@Freenfo
Update scie Torino 31-01-08

Ciao !
Niko

Reply
Niko mod

Scusa la "papera" la data delle foto e quella di oggi, cioè ieri visto che
sto postando alle 2:27 --29-01-08--

Ciao freeeeee !!!
Niko

Reply
Anonimo mod

Non dubito Freenfo della tua buonafede. La mia era solo una sensazione personale. Chi ha il potere può controllare tutto e tutti con nuove tecnologie ma talvolta giocano e vincono con il bluff.
Ciao Riccardo

Reply

Riccardo, nessun problema, siamo tutti interessati a comprendere la verità.

Un caro saluto e grazie
Freenfo

Reply

FREENFOOOO!
occhio... all'occhio dei... gesuiti!!!
e a proposito di occhi che ormai sono dappertutto!....oltre ad Alice,che io non ho più, il
canale 132 di sky "fantasy" come logo...un occhio!
ormai,come per le scie...basta fare l'occhio per vederli!
ma non è questo il punto del tuo articolo è l'ascolto....
maledette cimici!
sorridiamo va dopo un sostanzioso stress da astinenza tecnologica!
che fa concludere....chi se ne fre..della privacy violata
se non si è agenti della C I A ?
o peggio politici?
cavoli loro e ben vengano le orecchie,gli occhi......e internet sotto controllo....al momento opportuno sparirebbero tanta spavalderia e facce toste!che non se ne può proprio più!....
caro saluto
angela

Reply

Angela che piacere leggere i tuoi brillanti sfoghi, mi mancavano davvero!

Sono felice di averti fra noi, un caro abbraccio...

Reply

Posta un commento